Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV

Guarda in streaming: Rebecca – La prima moglie

Titolo: Rebecca – La prima moglie

Titolo originale: Rebecca

Anno: 1940

Paese di produzione: USA

Genere: Drammatico, thriller

Cast: Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders, Judith Anderson

Durata: 130′

Sinossi e riconoscimenti di Rebecca – La prima moglie

Alfred Hitchcock apre il suo periodo hollywoodiano con Rebecca – la prima moglie, pellicola del 1940 tratta dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier. Il film, nel 1941, ottiene undici candidature agli Oscar e se ne aggiudica due, tra cui quello per il miglior film. Inoltre, nel 1940 il National Board of Review of Motion Pictures l’ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell’anno. Ma veniamo alla trama. La storia, che segue abbastanza fedelmente il libro, si apre a Montecarlo dove una giovane dama di compagnia incontra un ricco e affascinante aristocratico: Massimo de Winter. La coppia si innamora e si sposa, ma ben presto la giovane protagonista viene a conoscenza che il neo marito è vedovo della prima moglie: Rebecca. Il mistero che aleggia sulla morte della prima moglie si farà sempre più tenebroso fino a sfociare in momenti di suspense che tengono lo spettatore con il fiato sul collo. Qui, il regista propone una visione della realtà in continuo mutamento, un gioco di ombre ingannevoli che prendono forma davanti agli occhi dell’ingenua protagonista (Joan Fontaine), di cui non si conoscerà mai il nome. Il film, che unisce il romanticismo e il melodramma ad atmosfere angosciose e inquietanti, cattura sin dal prologo la curiosità dello spettatore che, insieme alla protagonista, indaga al fine di svelare la verità sui fatti.

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema d’autore!

È possibile guardare Rebecca – la prima moglie sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca).

VOCI CORRELATE:

Il Sospetto

Il Sospetto

Il Sospetto rientra tra i film prodotti dal celebre regista nel suo cosiddetto “periodo americano”. Dal 1940, infatti, Alfred Hitchcock intraprende una proficua carriera nel panorama hollywoodiano che, con Il Sospetto, vede consolidarsi …

leggi tutto
Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock, maestro nell’orchestrare la suspense all’interno della narrazione del film, non si limita…

leggi tutto