Di seguito le notizie presenti nel cinegiornale di attualità Obiettivo 76

Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.

Guarda il cinegiornale gratuitamente su TecaTV

Sorgente: pellicola 35mm, sonoro ottico integrato, bianco e nero.

Produzione: Italia – 1963.

Antonio Segni in visita a Paolo VI

Cinegiornale Obiettivo 76: Il Presidente della Repubblica Antonio Segni, si reca in visita ufficiale a Paolo VI. Mentre i corpi armati rendono gli onori, il Pontefice riceve il Capo dello Stato. Dopo lo scambio di saluti il Santo Padre riceve il devoto omaggio di tutti i componenti del seguito, ai quali ha voluto dare la propria paterna benedizione. L’incontro è stato caratterizzato dalla cordialità che ha ormai segnato i rapporti tra la Santa Sede e i capi di stato italiani. E questo è anche il significato del discorso di Paolo VI che ha ricordato i motivi di simpatia e di amicizia che legano i due stati fin dalla stipulazione dei Patti Lateranensi. Essi infatti, ha proseguito Paolo VI, stabiliscono tra le somme potestà, l’ecclesiastica e la civile, la loro più caratteristica convergenza, la loro più delicata convivenza.

Ankara, Turchia, luglio 1963: Il primo Ministro francese Georges Pompidou in visita presso la capitale turca

Cinegiornale Obiettivo 76: Accoglienza estremamente cordiale in Turchia al Primo Ministro francese Georges Pompidou. Ad Ankara il Premier transalpino che vi è giunto accompagnato dal Ministro degli esteri Maurice Couve de Murville ha deposto una corona di fiori ai piedi del mausoleo Kemal Atatürk. Un grandioso monumento dedicato al padre della Turchia moderna. Dopo essersi intrattenuti con il premier turco Ismet Inönü, i due uomini di stato francesi sono stati ricevuti dal generale Cemal Gürsel. Nel corso della visita ufficiale Pompidou si è recato alla sede dell’Istituto francese di cultura che allestiva una mostra per le vacanze in Francia.

Francia, luglio 1963: Campionati Nazionali di nuoto. E’ grande sport: da Robert Christophe a Christine Caron si pensa alle Olimpiadi di Tokyo