Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.

Guarda in streaming: Quattro passi fra le nuvole 

Titolo: Quattro passi fra le nuvole

Anno: 1942

Paese di produzione: Italia

Genere: Commedia, drammatico

Cast: Gino Cervi, Adriana Benetti, Giuditta Rissone

Durata: 90′

Sinossi di Quattro passi fra le nuvole

Alessandro Blasetti è alla regia di Quattro passi fra le nuvole, pellicola interpretata da un giovane Gino Cervi. Film del 1942 dai chiari riferimenti neorealistici, la realtà del mondo rurale degli anni ’40 viene esaltata e contrapposta alla realtà cittadina. Ma veniamo alla trama di Quattro passi fra le nuvole:  Paolo, interpretato da Gino Cervi, lavora per una azienda di dolciumi e in uno dei suoi viaggi di lavoro incontra Maria, una giovane ragazza che si scoprirà ben presto essere incinta di un uomo che l’ha abbandonata. Maria, costretta in una situazione di imbarazzo nel tornare a casa senza uno sposo che possa giustificare la sua gravidanza, convince Paolo a fingersi suo sposo per il tempo necessario al fine di salvare le apparenze. La macchina da presa segue le vicende dei protagonisti facendo entrare lo spettatore nella casa dei fattori. L’ambiente in cui si sviluppa l’azione diventa un elemento fondamentale nella narrazione poiché il piccolo borghese interpretato da Gino Cervi deve confrontarsi con le tradizioni e le arretratezze del mondo rurale, con le usanze e i sentimenti dei personaggi che lo vivono.

È possibile guardare Quattro passi fra le nuvole sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca).

VOCI CORRELATE:

Alessandro Blasetti

Alessandro Blasetti

Alessandro Blasetti, regista e critico cinematografico, nasce a Roma il 3 luglio 1900 e muore ivi il 1° febbraio 1987. Uomo di cinema, rivela il suo talento in vari settori della cinematografia. Il debutto alla regia avviene senza alcuna preparazione tecnica…

leggi tutto
Gino Cervi

Gino Cervi

Gino Cervi, attore cinematografico e teatrale, nasce a Bologna il 3 maggio 1901e muore a Punta Ala il 3 gennaio 1974. Appassionato di teatro, si forma nell’ambiente delle filodrammatiche bolognesi di cui calca le scene…

leggi tutto