Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e di Running TV
Guarda in streaming: Mille Miglia 1988, una leggenda che corre
Sorgente: Nastro magnetico U-matic, colore.
Produzione: Italia – 1988.
Mille Miglia 1988, una leggenda che corre
Lo sport non è solo una disciplina ma rappresenta qualcosa di fondamentale per la costruzione della nostra identità sociale. Lo sport è tradizione, storia e collettività. Con questo servizio del 1988 mettiamo a disposizione di tutti gli appassionati, gli eventi che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora il panorama sportivo italiano.
Ripercorriamo la Mille Miglia 1988, in quattro nostalgiche puntate che verranno messe a disposizione settimana dopo settimana sulla piattaforma streaming TecaTV.
Puntata 1: da Brescia a Vicenza
In questa puntata la prima tappa della leggendaria corsa: dalla partenza a Brescia all’arrivo a Vicenza. 5 maggio 1988, 300 macchine d’epoca in gara e tantissimi ospiti: Roberto Rossellini, Renato Pozzetto, Luca Cordero di Montezemolo e miti dell’automobilismo come Stirling Moss.
Puntata 2: da Vicenza a Bassano del Grappa
In questa seconda puntata la tappa della mitica corsa: da Vicenza a Bassano passando per Marostica e per la sua splendida piazza. Interviste a Luca Cordero di Montezemolo, Stefan Johansson e molti altri. Mare di folla per Renato Pozzetto. Mille miglia, una leggenda che corre, entra a Bassano nella leggenda di un ponte. Equipaggi e vetture si fondono con la gloriosa storia del Ponte Vecchio di Bassano del Grappa.
Puntata 3: da Bassano del Grappa a Brescia passando per Roma
Nella terza puntata lasciamo Bassano del Grappa in direzione di Roma. Attraversiamo tutte le città e i centri storici più affascinanti e si riscopriamo le meraviglie in questi luoghi di passaggio. A Ferrara una breve sosta per poi ripartire alla volta di Roma. Molte le interviste, gli imprevisti e le gioie di questo terzo appuntamento che arriva fino al traguardo di Brescia.
Puntata 4: i protagonisti
A Piazza della Loggia a Brescia si conclude ufficialmente l’edizione ’88 della rievocazione storica della mitica gara che per tre giorni ha visto 300 bolidi italiani e stranieri percorrere 1650 chilometri lungo la nostra penisola. Si rivivono, in questo episodio, i momenti salienti della gara.
È possibile guardare le prime due puntate della Mille Miglia 1988 sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca)