Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e di Running TV

Sorgente: Nastro magnetico U-matic, colore.

Produzione: Italia – 1988.

Mille Miglia 1988, una leggenda che corre

Lo sport non è solo una disciplina ma rappresenta qualcosa di fondamentale per la costruzione della nostra identità sociale. Lo sport è tradizione, storia e collettività. Con questo servizio del 1988 mettiamo a disposizione di tutti gli appassionati, gli eventi che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’ora il panorama sportivo italiano.

Ripercorriamo la Mille Miglia 1988, in quattro nostalgiche puntate che verranno messe a disposizione settimana dopo settimana sulla piattaforma streaming TecaTV.

Puntata 1: Da Brescia a Vicenza

In questa puntata la prima tappa della leggendaria corsa: dalla partenza a Brescia all’arrivo a Vicenza. 5 maggio 1988, 300 macchine d’epoca in gara e tantissimi ospiti: Roberto Rossellini, Renato Pozzetto, Luca Cordero di Montezemolo e miti dell’automobilismo come Stirling Moss.

Puntata 2: Da Vicenza a Bassano del Grappa

In questa seconda puntata la tappa della mitica corsa: da Vicenza a Bassano passando per Marostica e per la sua splendida piazza. Interviste a Luca Cordero di Montezemolo, Stefan Johansson e molti altri. Mare di folla per Renato Pozzetto. Mille miglia, una leggenda che corre, entra a Bassano nella leggenda di un ponte. Equipaggi e vetture si fondono con la gloriosa storia del Ponte Vecchio di Bassano del Grappa.

Puntata 3: Da Bassano del Grappa a Brescia passando per Roma

Nella terza puntata lasciamo Bassano del Grappa in direzione di Roma. Attraversiamo tutte le città e i centri storici più affascinanti e si riscopriamo le meraviglie in questi luoghi di passaggio. A Ferrara una breve sosta per poi ripartire alla volta di Roma. Molte le interviste, gli imprevisti e le gioie di questo terzo appuntamento che arriva fino al traguardo di Brescia.

Puntata 4: I Protagonisti

A Piazza della Loggia a Brescia si conclude ufficialmente l’edizione ’88 della rievocazione storica della mitica gara che per tre giorni ha visto 300 bolidi italiani e stranieri percorrere 1650 chilometri lungo la nostra penisola. Si rivivono, in questo episodio, i momenti salienti della gara.

È possibile guardare le prime due puntate della Mille Miglia 1988 sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca)

GUARDA GLI ALTRI DOCUMENTI

Passa la Mille Miglia storica

Passa la Mille Miglia storica

Parte da Brescia e arriva a Brescia passando per tutto il centro e nord Italia. Mille Miglia è un nome che è rimasto nella leggenda, è un nome mitico…

Le emittenti radio

Le emittenti radio

Il 13 febbraio è il la giornata mondiale della radio, il World Radio Day. Il 13 febbraio 1946 è andato in onda il primo notiziario dell’ONU…

Venezia festa del Redentore

Venezia festa del Redentore

I giorni in tutto l’anno del calendario sono 365 ma ce n’è uno in particolare a Venezia che è sentito veramente da tutti: Il giorno del Redentore è la vera festa veneziana…