Georges Méliès biografia

Regista, attore e produttore cinematografico francese, Georges Méliès nasce a Parigi l’8 dicembre 1861 e muore a Orly il 21 gennaio 1938. Méliès, con le sue opere, costruisce un universo poetico in cui la tecnica si combina con uno spirito autenticamente visionario e ironico. Georges Méliès cresce in una famiglia borghese, studia al Lycée Louis-le-Grand e conduce un periodo di apprendistato a Londra. Abbandona l’attività nell’industria di calzature del padre e, con la quota di eredità liquidata dai fratelli, decide di acquistare il Théatre Robert-Houdin iniziando così la sua carriera come illusionista nel mondo dello spettacolo. Nel 1895 assiste alla prima proiezione del cinematografo dei fratelli Lumière, un dispositivo all’avanguardia che decide di usare per i suoi spettacoli di magia. Nel 1986 costituisce quindi la Star Film e l’anno seguente allestisce un laboratorio a Montreuil dove tra il 1987 e il 1912, sperimentando le possibilità del cinematografo, realizza circa mezzo migliaio di film di vari generi: da fatti di cronaca ricostruiti in studio a riprese dal vero. Georges Méliès cerca ispirazione nella storia, nella letteratura, nella religione e nella cronaca ma riconduce sempre i personaggi e le situazioni alle forme del teatro esaltandone gli aspetti magici e fantastici. Lo stesso Voyage dans la lune (suo lavoro più celebre) è ispirato a fonti letterarie e romanzi ma fornisce un’interpretazione comica e fantastica della scienza e della tecnica. Con questo film raggiunge l’apice del successo, ma tanto veloce è la sua ascesa tanto repentina sarà la sua decadenza: negli USA alcune delle opere del regista vengono illegalmente duplicate comportando un grave danno al lavoro artistico di Méliès, inoltre, la perizia con la quale costruisce le sue opere si scontra con un mercato che esige prodotti di rapida esecuzione a prezzi competitivi. Dopo il 1912 Georges Méliès abbandona l’attività cinematografica e distrugge i negativi delle sue opere perché impossibilitato a garantirne la conservazione. Negli anni a seguire si riduce a gestire un umile negozio di giocattoli in Gare de Montparnasse. Solo alla fine degli anni Venti il cinema francese decide di rendere onore al lavoro di questo brillante pioniere organizzando, nel dicembre 1929, un indimenticabile Gala Méliès.

Disponibile alla visione

Di seguito i film di Georges Méliès disponibili alla visione gratuita sulla piattaforma streaming TecaTV, la WebTV della Cineteca. (www.tecatv.com).

The supernatural of Méliès

The supernatural of Méliès

The supernatural of Méliès è una raccolta di tre brevi cortometraggi del genio visionario Georges Méliès: La tre opere raccolte sono: The Infernal Cauldron (1903), The damnation of Faust (1903) e L’homme orchestre (1900)…

leggi tutto
Voyage dans la lune

Voyage dans la lune

Voyage dans la lune è il più celebre film di Georges Méliès e l’immagine della navicella che colpisce l’occhio della luna viene associata al visionario regista nonché alla nascita della fantascienza cinematografica…

leggi tutto