Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.

Guarda in streaming: Ridolini al varietà

Sorgente: pellicola 16mm, positiva, bianco e nero, doppiato.

Titolo: Ridolini al varietà

Titolo originaleThe Show

Regia: Larry Semon

Anno: 1922

Paese di produzione: USA

Genere: Comica

Cast: Larry Semon, Oliver Hardy, Frank Alexander

Durata: 15′

Guarda un breve estratto della pellicola

Sinossi di Ridolini al varietà

Ridolini al varietà è un cortometraggio muto del 1922 diretto e interpretato da Larry Semon. Le comiche di Ridolini pur nascendo mute vennero successivamente doppiate in Italia con la voce del comico milanese Tino Scotti. Noi proponiamo proprio la versione doppiata. In Ridolini al varietà Larry Semon interpreta due ruoli: il direttore teatrale e il clown combina guai. Il cortometraggio si svolge in un teatro durante una serata di gala. Numeri di magia e balli vivaci animano la serata mentre Ridolini è costretto a mettere in ordine nel backstage. La serata sembra procedere tranquilla ma qualcosa nel numero di magia dell’illusionista sul palco non funziona come dovrebbe e la sbadataggine di Ridolini prenderà il sopravvento. Insieme Larry Semon merita menzione anche Oliver Hardy che qui lo troviamo nei panni del responsabile del servizio pulizie.

È possibile guardare Ridolini al varietà sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV. 

VOCI CORRELATE:

Larry Semon

Larry Semon

Attore e regista cinematografico statunitense, Larry Semon. maggiormente noto in Italia con il nome Riolini, rappresenta uno dei massimi esponenti di quella comicità denominata slapstick comedies…

leggi tutto
Oliver Hardy

Oliver Hardy

Oliver Hardy è un attore cinematografico statunitense nato in Georgia il 18 gennaio 1892 e morto in California il 7 agosto 1957. Conosciuto principalmente come Ollio forma con Stan Laurel (Stanlio) il duo comico più famoso della storia del cinema…

leggi tutto