Stan Laurel biografia

Stan Laurel (nome d’arte di Arthur Stanley Jefferson) è un regista, produttore cinematografico e attore inglese naturalizzato statunitense. Laurel nasce a Ulverston il 16 giugno 1890 e muore a Santa Monica il 23 febbraio 1965. Stan Laurel è noto soprattutto per aver formato insieme a Oliver Hardy la coppia comica più celebre della storia del cinema. Laurel cresce in una famiglia di attori e ben presto esordisce in Inghilterra in spettacoli circensi e music hall. Nel 1910 partecipa alla tournée della compagnia di Fred Karno in America (nella quale figurava anche Charlie Chaplin). Successivamente si stabilisce negli Stati Uniti dove assume il nome d’arte Stan Laurel e, insieme a Mae Dahlenberg dà vita alla coppia Stan e Mae Laurel. Viene successivamente ingaggiato dalla Vitagraph dove lavora fino al 1921 con Larry Semon con il quale affina le sue potenzialità comiche. Nel 1923 e 1923 entra negli studi della Hal Roach dove interpreta parodie di film di successo. Stan Laurel raggiunge la popolarità con la serie Stan Laurel comedies prodotte da Joe Rock. Raggiunto il successo Roach lo assume principalmente come regista e gagman. Nel 1926 ha ufficialmente inizio la sua avventura con Oliver Hardy incontrato nel film Get ‘em young.

Stan Laurel & Oliver Hardy il duo comico

Stan Laurel e Oliver Hardy, dopo alcuni film con ruoli minori, debuttano da protagonisti nel 1927 con il film Putting pants on Philip di Clyde Bruckman. Nonostante i personaggi non siano ancora ben definiti, danno prova dirompente del loro potenziale come duo comico. Nascono così, in rapida successione, i grandi successi della coppia. Stan Laurel e Oliver Hardy, a differenza di molti interpreti del cinema muto, riescono a superare grandiosamente la fase di transizione al sonoro. Con The music box (1932) di James Parott arriva l’Oscar come migliore cortometraggio. Ben presto la concorrenza dei cartoni animati sulle comiche si fa sentire anche per i comici più affermati così Stan Laurel e Oliver Hardy devono affrontare il passaggio al lungometraggio nel quale riescono a mantenere gli effetti comici del cortometraggio. Pur avendo esordito entrambi negli anni della slapstick comedy, il duo, al passaggio dal muto al sonoro, riesce a trovare le giuste forme di integrazione tra le gag visive e verbali. I due attori si impegnano, in un primo tempo, nel doppiaggio di sé stessi in lingue straniere (tra le quali anche l’italiano), da questo ne deriva lo spiccato accento angloamericano tipico dei loro personaggi, talmente caratteristico che venne mantenuto anche dai successivi doppiatori italiani. Tra le più tipiche gag della coppia ricorrono lo slow burn (termine con il quale si identifica una situazione che, semplicissima da risolvere all’inizio, evolve verso epiloghi disastrosi) e il double take and fade away (ovvero la percezione ritardata di una determinata situazione alla quale dapprima non si reagisce ma in un secondo momento si ostenta stupore o stizza).

Disponibile alla visione

Di seguito i film di Stan Laurel disponibili alla visione gratuita sulla piattaforma streaming TecaTV, la WebTV della Cineteca. (www.tecatv.com).

Lavori forzati

Lavori forzati

Stanlio e Ollio, in Lavori forzati, vengono trasportati in un campo di lavoro carcerario. Nonostante l’ambiente…

leggi tutto
La visita

La visita

La visita, nota anche con il titolo italiano Ospedale di contea, è una comica interpretata dal duo Laurel e Hardy…

leggi tutto
Alchimia

Alchimia

Lloyd French dirige il duo comico Stan Laurel e Oliver Hardy nella divertentissima comica Alchimia…

leggi tutto
Lavori in corso

Lavori in corso

Con il cortometraggio Lavori in corso, Stanlio e Ollio sono due falegnami appena assunti che si dirigono verso…

leggi tutto