Diego Bonuccelli biografia
Diego Bonuccelli, emergente regista cinematografico, sceneggiatore e montatore, nasce a Viareggio l’11 novembre 1993. Da sempre appassionato di cinema, si laurea all’Università di Pisa in discipline dello spettacolo e comunicazione. Dal 2013 si cimenta nella produzione di interessanti cortometraggi e mediometraggi di generi cinematografici ben distinti: dal grottesco, al western, dallo storico al drammatico. Nel 2013 dirige un cortometraggio grottesco dal titolo Super Carla e nello stesso anno i mediometraggi The green Furies e Un giorno da partigiani (quest’ultimo è divenuto parte integrante del film vincitore al festival di Locarno La creazione di significato del regista Simone Rapisarda Casanova). Dal 2014 Diego Bonuccelli si cimenta nella produzione di lungometraggi che affinano il suo emergente tratto autoriale, a tal proposito ricordiamo: Welcome to Elderstom, Cinque maschere e Oldnanna – il sogno del precario. Nel 2016 lo vediamo alla regia del corto XII844 sulla strage di Sant’Anna di Stazzema 1944 e nello stesso anno dirige il cortometraggio Più accecante della notte, che vede un inedito Giorgio Panariello nei panni del villan. Con XII844 Diego Bonuccelli ha partecipato fuori concorso nella sezione educational al Lucca Film Festival 2016 ed è stato proiettato al Museo di Sant’Anna di Stazzema il 22 aprile 2016 durante le celebrazioni del 25 Aprile. Più accecante della notte ottiene il premio La Lanterna al Concorso La Lanterna – Cineclub Fotovideo Genova e, nell’Aprile 2017 al Formia Film Festival, il Premio per il Miglior Regista Esordiente. Nel luglio 2017 vince il premio Cortietnaci Film Festival: Primo Classificato categoria Cortometraggi. L’ultimo lavoro di Diego Bonuccelli è un lungometraggio intitolato Torve fantasie, una Dark Comedy disponibile sulla piattaforma streaming TecaTV.
Disponibile alla visione
Di seguito i film di Diego Bonuccelli disponibili alla visione sulla piattaforma streaming TecaTV (WebTV della Cineteca)

Più accecante della notte
Anno: 2016
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Francesco Baldi, Giorgio Panariello, Silvia Barbieri
Paese: Italia
Durata: 20′
Dario a causa del gioco d’azzardo ha messo a rischio tutto, affetti, lavoro ed anche la vita. Costretto a contrarre un debito con “Santo”, uno spietato usuraio locale, precipiterà in un turbine di fatali e terribili eventi.

5 maschere
Anno: 2015
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Robert Walter Colombini, Markus Goodbirds
Paese: Italia
Durata: 92′
Cinque rapinatori mascherati da personaggi della commedia dell’arte, organizzano un ultimo colpo ad una banca. Omicidi, tradimenti e scontri a fuoco, in un’escalation di violenza che culmina in un finale all’ultimo sangue.

XII844
Anno: 2016
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Massimo Pasquini, Alisya Crystal Tognocchi, Robert Walter Colombini
Paese: Italia
Durata: 15′
Un uomo in cammino sui luoghi dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, sente e vede strane presenze, che lo fanno precipitare nell’incubo terribile della strage di 560 civili, tra cui bambini, donne e anziani, avvenuta il 12 agosto 1944.

3 giorni di Maggio
Anno: 2017
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Valentina Laura Rosi
Paese: Italia
Durata: 15′
Una donna, dopo tanto tempo, torna nella casa in cui è cresciuta. Affronterà un conflitto interiore che l’aiuterà a elaborare il lutto di una persona a lei cara.

Incurabile solitudine
Anno: 2017
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Gian Maurizio Coluccini, Cristiana Pacciani, Cesare Tarabella
Paese: Italia
Durata: 15′
La perdita del lavoro può gettare un individuo nella più completa solitudine. Maurizio viene escluso dalla società di cui si sentiva parte, lentamente viene abbandonato al proprio destino: ad un’ “Incurabile solitudine”.

Torve fantasie
Anno: 2019
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Simone Tessa, Irene Menichetti, Valentina Sorice
Paese: Italia
Durata: 84′
Marco è un giovane tormentato dall’abbandono da parte della ragazza di cui è innamorato. Dall’alba al tramonto del medesimo giorno si susseguono le vicessitudini del nostro protagonista. Ma il peggio deve ancora venire.

Il triciclo
Anno: 2019
Regia: Diego Bonuccelli
Cast: Fabio Nari, Mario Cipollini, Alex Zanardi
Paese: Italia
Durata: 70′
Nove mesi nella vita di Fabio Nari, un uomo con una grande passione per la bici. Ma a seguito di un brutto incidente Fabio è costretto a rinunciare a tutto, al lavoro e alla sua passione. Fino a quando non gli si para davanti la possibilità di tornare a correre, per mezzo di una speciale bicicletta: il triciclo.