Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e di Running TV

Sorgente: Nastro magnetico U-matic, colore.

Produzione: Italia – 1988.

Il centenario dalla morte di Giacomo Zanella

Una celebrazione per Giacomo Zanella poeta e traduttore. Lunedì 16 Maggio presso la sede dell’Accademia Olimpica di Vicenza, è stato presentato il programma delle celebrazioni del primo centenario della morte di Giacomo Zanella avvenuta nel 1888. Presidente del Comitato per queste celebrazioni il Senatore Mariano Rumor che illustra brevemente i tempi e i modi di queste celebrazioni.

I messaggi di Giacomo Zanella

La celebrazione in onore di Giacomo Zanella, nel primo centenario dalla morte, inizia oggi con questa conferenza stampa e avrà il suo proseguo domani con una cerimonia raccolta e intima con la quale l’Accademia Olimpica, di cui egli fu membro e presidente a suo tempo, intende rendere omaggio al poeta deponendo una corona sotto la lapide. Successivamente, insieme al Sindaco di Vicenza, deporremo una corona al monumento in Piazza San Lorenzo e al sepolcro nel tempio di San Lorenzo stesso. Nel pomeriggio il seminario vescovile terrà una solenne celebrazione. I messaggi di Giacomo Zanella sono innanzi tutto messaggi di grande fede che gli veniva dalla sua vocazione religiosa, ma anche di grande fiducia nel progresso dell’umanità. Egli è un ottimista nel progresso dell’umanità e teme soltanto che questo progresso possa entrare in conflitto con la fede, che è la convinzione profonda del suo spirito. L’empito della sua poesia si esalta in modo particolare quando sente in sé stesso la possibilità di conciliare queste due grandi realtà.

Per guardare altri contenuti dell’archivio storico di Telealto Veneto clicca qui.

GUARDA GLI ALTRI DOCUMENTI

Le emittenti radio

Le emittenti radio

Il 13 febbraio è il la giornata mondiale della radio, il World Radio Day. Il 13 febbraio 1946 è andato in onda il primo notiziario dell’ONU

Venezia festa del Redentore

Venezia festa del Redentore

I giorni in tutto l’anno del calendario sono 365 ma ce n’è uno in particolare a Venezia che è sentito veramente da tutti…

Valstagna 20 anni dopo

Valstagna 20 anni dopo

Valstagna un giorno qualsiasi. Immagini consuete di vita quotidiana nel cuore della Valbrenta, l’antica Valle che da Bassano del Grappa…