Caratteristiche tecniche del proiettore Microtecnica Micron 26

Microtecnica Micron 26 è un proiettore cinematografico per pellicola 16mm. Fu costruito negli anni ’50 ed è in grado di leggere il sonoro ottico. Ha un amplificatore audio integrato ed è dotato, infine, di altoparlante inserito nella custodia esterna. Microtecnica è un’azienda che nasce a Torino nel 1929 ed è specializzata nella meccanica di precisione. Durante il secondo conflitto bellico l’azienda converte la sua produzione in favore della costruzione di strumenti militari. Fu solo dopo il conflitto mondiale che Microtecnica si specializzò nella costruzione di apparecchiature cinematografiche fino al 1983. Oggi l’azienda fa parte della Collins Areospace System con la quale collabora nella costruzione di componenti in campo aerospaziale, missilistico e aeronautico.

Microtecnica Micron 26 è un proiettore che fa parte del Museo delle attrezzature della Cineteca del Veneto. Tutte le strumentazioni che puoi osservare in questo museo virtuale sono state parte integrante di un progresso tecnologico che arriva ai giorni nostri. Con dedizione e altrettanta passione di impegniamo a recuperare questi pezzi di storia televisiva e cinematografica anche grazie al sostegno e aiuto di RunningTV.

GUARDA LE ALTRE ATTREZZATURE

Proiettore storico

Proiettore storico

Si tratta di un esemplare di proiettore storico 35mm artigianale e completamente meccanico risalente agli inizi del 1900

Nilus

Nilus

Costruito negli anni ’50 in Italia il proiettore Nilus per pellicola 8mm è dotato di motore 110 Volt a 40 Watt e lampada 8 Volt a 50 Watt…

PAILLARD BOLEX M8

PAILLARD BOLEX M8

Paillard Bolex M8 è un proiettore costruito in Svizzera dall’azienda Bolex Paillard